logo-300Era l’Aprile del >2010 quando, su invito del nostro “fratello” GAS Valcomino, un gruppo di una decina di persone si riuniva la prima volta per costituire il GAS Frosinone. I fondatori, pur provenendo da esperienze diverse, condividevano e continuano a condividere la necessità di non subire passivamente il vigente modello di consumo e di sviluppo, che ormai mostra irreversibilmente tutti i suoi limiti.

Partendo, dunque, dalla condivisione della necessità di assumere e proporre un “comportamento” ed uno “stile di consumo” diversi da quelli oggi predominanti ed evidentemente in crisi, abbiamo deciso di creare un Gruppo di Acquisto Solidale e Partecipativo: il GASP Frosinone!

Nel tempo il Gruppo si è ingrandito notevolmente, beneficiando dell’apporto spontaneo di altre decine di persone.

Il Gruppo è organizzato in Responsabili, che si occupano di individuare produttori, il più possibile locali, che forniscano garanzie dal punto di vista della qualità dei prodotti, del metodo di produzione ecocompatibile, del rispetto dei diritti dei lavoratori.

Prediligiamo prodotti certificati biologici, ma acquistiamo anche prodotti non certificati qualora il produttore ci fornisca comunque garanzie in termini di sicurezza, genuinità (no conservanti e prodotti chimici), rispetto dell’ambiente, delle normative fiscali e del lavoro.

Acquistiamo direttamente dai produttori, senza intermediari, accorciando la filiera.

Siamo Solidali con i produttori, ai quali accordiamo un prezzo equo per i loro prodotti, affinché essi possano puntare sulla qualità nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. Aiutiamo quindi l’economia locale, nel nome di produzioni di qualità. Non puntiamo, quindi, al prezzo più basso, ma, acquistando direttamente dal produttore e garantendo quantitativi importanti, otteniamo prezzi concorrenziali.

Siamo Solidali tra noi, in quanto ogni Responsabile si occupa di organizzare l’acquisto dei prodotti per conto di tutti gli altri aderenti al GASP, senza ricevere alcun compenso. Non guadagna nessuno … guadagniamo tutti!

Tutte le decisioni sulla vita del GASP vengono prese durante le riunioni mensili.

Siamo contenti del nostro modo di fare la spesa. Se vuoi essere anche tu un consumatore consapevole, unisciti a noi!